Tutela del consumatore

La difesa del consumatore passa attraverso un corpus di disposizioni giuridiche volte a tutelare il cittadino in qualità di fruitore di beni e servizi. Lo Studio Legale BOTTA, a Cuneo, offre servizi di consulenza e assistenza per la tutela dei consumatori, affidandosi a un team altamente qualificato e attento all’evoluzione delle normative.

Diritti del consumatore

Il consumatore acquista beni materiali prodotti su larga scala e proposti sul mercato da figure intermedie, estranee dunque alla produzione e alla qualità degli articoli. Si sono dunque rese necessarie normative in grado di offrire al consumatore un’efficace tutela in caso di danni provocati da un prodotto difettoso o non rispondente ai requisiti fissati dalla Comunità Europea. Inoltre, tali normative assicurano la difesa dell’utente in caso di comportamenti fraudolenti messi in atto dal commerciante e lesivi per gli interessi dell’acquirente. Con l’approvazione, nel 1973, della Carta Europea di Protezione dei Consumatori, è stato possibile affermare concetti di fondamentale importanza quali la pubblicità ingannevole, la responsabilità diretta delle aziende in caso di prodotti difettosi, la regolamentazione delle modalità di esposizione dei prezzi e di erogazione delle garanzie al consumo.

Consulenze e assistenza legale dedicata

Per consulenze riguardanti i diritti, la tutela e la difesa del consumatore, lo studio mette a disposizione dell’utenza un team dedicato, in grado di fornire informazioni dettagliate nonché assistenza completa in caso di azione legale.

ATTENZIONE: I contenuti di questa pagina si riferiscono a nozioni di carattere generale e non possono in alcun modo sostituire il contributo di un professionista qualificato. L’Autrice declina ogni responsabilità per errori od omissioni, nonché per un utilizzo improprio o non aggiornato delle informazioni contenute nel sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *